Veterinario usa una tecnica incredibile per calmare i suoi pazienti più ansiosi
Il dottor Ross Henderson ha 28 anni e ama tantissimo gli animali tanto da far di tutto per mantenerli calmi e rilassati. Infatti, nel suo ambulatorio, ha sempre la chitarra a portata di mano. Serve per cantare le “ninne nanne”.
Svolge la sua attività alla clinica veterinaria Fox Hollow, in Colorado. In questo commovente video vediamo il dottore che canta e suona una canzone rilassante per il cane che dovrà essere sottoposto a sterilizzazione.
“Can not Help Falling In Love” di Elvis Presley, sembra aver ottenuto un buon risultato e il cane è rilassatissimo.
Henderson ha detto che il cane correva e saltava per il cortile, piangendo e gemendo. Non poteva iniziare l’intervento così agitato.
È per quel motivo che lui ha deciso di cantare per tranquillizzare il cane. Suona bene, canta bene, ha ottimi gusti musicali ed è un bravissimo veterinario!
Nella clinica vige l’abitudine di cantare ai pazienti. Questo li fa sentire più sicuri e tranquilli, l’introduzione della chitarra è solo per i casi più critici.
Anche se la musicoterapia è utilizzata da diverso tempo con ottimi risultati, alcuni animali restano immuni al suo effetto.
È il caso di Greg, un gatto che vive nell’ufficio della clinica. Dicono che a lui la musica non fa nessun effetto, forse perché sente i suoi “colleghi umani” cantare tutto il giorno.
Ma altri gatti invece ne restano incantati, come questo che si vede nel video.
Questo gesto indica un amore estremo per i pazienti di questa clinica, un rispetto e una comprensione che vanno oltre il ruolo di veterinario.
Gli animali che capitano al Fox Hollow sono veramente fortunati perché finiscono nelle mani di chi li ama veramente.
L’attenzione, oltre che alla salute fisica, anche all’aspetto psicologico, aiuta a risolvere in minor tempo le problematiche degli animali, diminuendo anche l’impatto traumatologico.
Anche nell’ambito umano è sperimentata la musicoterapia: in alcune sale operatorie, ad esempio, è diffusa musica classica o, comunque, rilassante. Studi hanno dimostrato che i pazienti hanno una risposta migliore all’intervento e all’anestesia.