Vi siete mai chiesti perchè i gatti se sono fuori vogliono entrare e se sono dentro vogliono uscire? Vi spieghiamo l’arcano mistero!
A volte i gatti sembra ci facciano dei dispetti. Quando sono in casa miagolano perchè vogliono uscire, quando sono fuori piangono perchè vogliono entrare di nuovo in casa. Sembra siano eterni indecisi, vorrebbero stare con due zampe dentro e due fuori! Ma perchè accade questo?
Ce lo spiega l’etologo Desmod Morris!
I gatti odiano le porte, per loro sono la più odiosa delle invenzioni umane! Le vedono come un ostacolo nella loro attività esplorativa, le vedono come una limitazione della loro curiosità.
Inoltre anche noi umani spesso non capiamo che il nostro micio ha solo bisogno di fare una breve uscita di fuori, per controllare il suo territorio per poi tornare in casa con tutte le comodità che gli appartengono. Ai mici piace tenere sotto controllo le situazioni intorno alla loro casa, ma non per questo hanno bisogno di stare fuori molto!
Ma oltre l’odio per le porte, quali sono i comportamenti strani dei gatti?
I messaggi olfattivi che lasciano!
Quando un gatto lancia schizzi di urina è per lasciare un odore su quel territorio. Questo gli serve per marcare il proprio territorio. Questi messaggi olfattivi vanno riattivati frequentemente, per non dare l’idea ad altri gatti di aver abbandonato la zona e quindi lasciato libero il passaggio, o peggio ancora per non dare l’idea di non essere abbastanza “potente”
Il nostro consiglio per quanto riguarda l’odio che i vostri micetti hanno per le porte è di istallare un apposito sportellino sulla porta o sulla portafinestra. Con una gattaiola loro sanno più felici e voi.. meno stressati!
Condividi questa curiosità con i tuoi amici!