VIDEO: cucciolo di lupo si esercita a ululare
I lupi sono famosi per il loro ululato, questa specie infatti usa questo tipo di verso per riconoscersi o per avvertire gli altri della presenza di una preda o di un predatore. Ma la cosa che sconvolge di più e che vogliamo mostrarvi nel video di oggi è il cucciolo di lupo che si esercita nelle sue prime vocalizzazioni, nei suoi primi ululati.
In Minnesota c’è un progetto di ricerca che studia proprio il comportamento dei lupi, il Voyageurs Wolf Project. Ebbene, tramite dei video da loro girati si è riusciti ad immortalare l’esatto momento in cui i lupi, cuccioli, tendono ad emettere i primi ululati.
Il tutto è avvenuto tramite delle fototrappole, delle videocamere che si attivano al passaggio degli animali e che sono molto utili per studiarne abitudini e comportamenti. Ovviamente questi strumenti consentono di studiare il comportamento non solo dei lupi ma di svariate specie animali. Conoscere gli aspetti etologici delle più diverse specie è fondamentale per capire come agiscono e come passano la loro vita.
Inizialmente, per esempio, si credeva che il branco di lupi fosse un gruppo molto gerarchico per così dire, come se al vertice fosse posto un capo unico. Con l’andare degli anni e con gli studi sempre più approfonditi si è scoperto invece che questi gruppi non sono poi così rigidi. Tendenzialmente questi gruppi si muovono in cinque o sei e tendono a formare una serie di sottogruppi sempre più diversificati, quando all’età di due anni lasciano il branco originario.
Ecco, approfondire attraverso gli strumenti contemporanei questi modi di fare dei lupi ci mette al corrente su una serie di situazioni molto diverse e soprattutto riesce a farci comprendere una serie di cose che fino a poco fa era veramente impossibile immaginare.
Che bella la natura.