VIDEO: due anni di metamorfosi dello Scarabeo Ercole
Se amate la natura e amate le sue meraviglie rimarrete meravigliati dopo aver visto questo video. Si dice che tutto quello che crea la natura ha un senso ed è perfetto in ogni dettaglio. E quello che vi invitiamo a guardare in questo video ne è la prova…
Ovviamente ci sono persone che non amano gli insetti ma tutti gli altri non potranno non rimanere senza parole davanti alla trasformazione di questo insetto: il Dynastes hercules, meglio conosciuto come lo scarabeo Ercole.
Si dice che lo scarabeo Ercole, come lo si capisce anche dal nome, sia la creatura più forte al mondo. Non ci crederete ma questa creatura riesce a trasportare cose che pesano 850 volte quanto il suo stesso corpo. Impressionante, vero?
E se pensate che questa sia una cosa impressionante, allora dovete vedervi il video in cui lo scarabeo si trasforma, passando per tutti gli stadi: da larva a insetto.
Lo scarabeo Ercole è uno dei più grandi coleotteri del mondo, non tanto le femmine ma i maschi che possono raggiungere i 180 mm di lunghezza. Questo scarabeo cambia il colore del suo esoscheletro in base all’umidità percepita e lo fa per sfuggire e mimetizzarsi dai predatori.
Vive nelle foreste del Sud America. Parte da un piccolo uovo che nutre per 40 giorni il piccolo insetto. Una volta aperto il guscio, la larva continua la trasformazione, raggiungendo 130mm. Questa fase dura un anno. Poi segue la fase pupale in cui allo scarabeo crescono le corna. La fase pupale dura un solo mese ed è seguita dallo sfarfallamento.
In questo video potete vedere la trasformazione dello scarabeo… Impressionante! La natura sa davvero come impressionarci. Le sue meravigliose creature cono concepite con cura e amore e l’unico in grado di distruggerle è l’uomo!