A volte la vita è stra le le cose che ci accadono sono inaspettate. La nostra storia ha come protagonista Zack, un bambino affetto dalla sindrome di Asperger, una forma di autismo. Zachary Tucker ha 9 anni e la malattia gli condiziona la vita rendendogliela un inferno. I suoi genitori sono disperati e non sanno più come aiutarlo.
Un giorno la mamma di Zack, navigando in nternet, trova, per puro caso, il nome di Chris Vogt, un addestratore cinofilo che si era specializzato nel rapporto tra cani e bambini affetti da autismo.
Ma quando prova a contattarlo, viene a sapere che l’uomo si trova in carcere dove deve scontare una pena di 48 anni. Cris era stato ritenuto il colpevole per aver tolto la vita a una persona. In quel periodo, però, date le due conoscenze, era inserito all’interno di un programma di riabilitazione che aiutava i cani dei canili a diventare adottabili.
Gli anni dietro alle sbarre non avevano fatto dimenticare a Chris la sua passione per i cani. Era considerato uno dei migliori in questo settore. Nel frattempo le sue conoscenze erano aumentate e lui addestrava alcuni cani per interagire con i bambini affetti da autismo come Zack.
I fatto che Zack doveva incontrare quest’uomo non era una delle migliori ma i suoi genitori non avevano molte alternative e hanno deciso di tentare. Hanno messo in contatto un cane addestrato da Chris con Zack e s sono resi conto che il bambino rispondeva positivamente.
Il cane si chiamava Clyde ed era addestrato a capire quando i battiti del cuore di Zack aumentavano prima di un attacco di panico. Per aiutare a distrarlo, Clyde cominciava subito a giocare e la cosa sembrava a funzionare benissimo.
Il bimbo ha detto che i suoi attacchi di panico si sono ridotti del 70% e che ora si sente molto più rilassato. Ha aggiunto che adesso è riuscito a farsi degli amici a scuola, una cosa che per lui, in passato, era impensabile.
Fonte: mundotkm.com