“Ho visto il cane avvicinarsi, era debole e magro. Improvvisamente il negoziante è uscito con la scopa e ha cominciato a colpire il piccolo…forse la mia reazione è stata un po’ estrema, ma è stato istintivo, non sarebbe bastato urlargli di smetterla…”
Coventry, in Inghilterra, è la cittadina che ha visto la sofferenza del povero William, un cagnolino di soli 11 mesi che era stato abbandonato per le strade della città, malnutrito e senza nessuna speranza di farcela.
Un giorno William si è avvicinato ad un negozio, il cui proprietario aveva l’abitudine di cacciare qualunque animale si avvicinasse, con secchiate d’acqua. Il povero William ebbe la sfortuna e la fortuna di capitare in quel posto. Sopra il locale abitava una signora dal cuore d’oro!
“Stavo lavando il balcone quando ho visto il cane denutrito e debole avvicinarsi. Sapevo già cosa lo aspettava se si fosse avvicinato troppo al negozio sotto casa mia, ma quel giorno il proprietario non uscì con il solito secchio d’acqua, bensì con la scopa. E’ stato un atto istintivo, appena ho visto che se la prendeva con quella povera creatura bisognosa di cure, ho preso il secchio col quale stavo lavando e gliel’ho svuotato in testa…” ha raccontato la donna che ha pure rischiato una denuncia.
La donna è scesa subito, ha preso il cagnolino e l’ha portato in clinica, il cane appariva con tutte le ossa del corpo esposte, pesava solo 3 chili e gli organi stavano pian piano cedendo alla mancanza di cibo, ma non aveva riportato danni dal’aggressione del negoziante grazie all’intervento della donna..
I soccorritori della clinica sono intervenuti per poter ridare subito qualche speranza al povero cane, ma il lavoro è stato lungo e faticoso. William sarà accompagnato per tutta la vita dai danni fatti dalla denutrizione, anche se, grazie al grande lavoro dei volontari del rifugio che l’ha ospitato, si è ripreso e ora sta bene.
“Era ridotto davvero male, era magrissimo e non potevo tollerare che dovesse subire anche la cattiveria dell’uomo.”
Ci sono voluti diversi giorni prima che William ingerisse un po’ di cibo, il suo stomaco era così ristretto che non riusciva a ingoiare più nulla. La vita ha voluto sorridere a William e, dopo tanto patimento, appena si è ripreso ha trovato una famiglia pronta che aspettava di accoglierlo.
Rachel e Chris sono diventati i nuovi genitori umani di WIlliam e l’hanno portato a casa dove ad aspettarlo c’era Herry, il cane dei due coniugi, che ha accolto con gioia il nuovo arrivato. Non a caso si chiamano come i principi d’Inghilterra: in famiglia, infatti, sono trattari come veri e propri reali!
Ma le buone notizie non finiscono qui, gli ex proprietari di William, Christopher Rusthon e Kirsty Hales, sono stati rintracciati e condannati a una pena detentiva oltre a 35 ore di servizio sociale e il divieto di acquistare animali per tutta la loro vita. I soccorritori di William hanno sostenuto che in tutti i loro anni di servizio non avevano mai visto una cosa del genere e sono estremamente felici di esser riusciti a ridare una nuova vita a quel tenero cucciolo, grazie ad una coraggiosa donna che è voluta restare anonima, ma che non è rimasta a guardare.