Dopo una vita di fedeltà e dedizione, la sua famiglia decide di metterlo a dormire perché è troppo vecchio. Ecco la tragica triste storia del povero Symon.
E’ assurdo sentire queste notizie, è impensabile trascorrere 14 anni con un cane e decidere così di punto in bianco, che non va più bene la sua presenza. Assurdo ma vero, è questo quello che è successo ad un povero Shiba Inu di nome Symon. Ha trascorso 14 anni con la sua famiglia, con totale dedizione e fedeltà e proprio quando aveva più bisogno di loro, questi decidono, non di abbandonarlo che già sarebbe deplorevole, ma di praticargli l’eutanasia.
Il povero cane era anziano e aveva problemi di salute, ma era chiaro che avesse voglia di vivere, l’unica sua colpa era quella di essere invecchiato, motivo più che sufficiente secondo la sua famiglia, per abbandonarlo. Quando lo hanno portato dal veterinario chiedendogli di praticare l’eutanasia al cane, quest’ultimo si è rifiutato, dicendo alla famiglia che potevano lasciarlo lì al rifugio, dato che c’era spazio disponibile. La famiglia ha acconsentito, e se ne sono andati lasciando il povero Symon.
I volontari del rifugio sono rimasti completamente scioccati dalla situazione e hanno cercato subito di trovare una casa per Symon, perché potesse trascorrere i suoi ultimi giorni tranquillo, in un famiglia amorevole. Hanno cercato adozioni su internet e tra le conoscenze, ma non c’è stato niente da fare per il povero Symon, che non ce l’ha fatta a reggere l’abbandono e la nuova condizione di vita.
I volontari hanno provato a dargli amore e conforto, specialmente perché era evidente che l’animale fosse entrato in un vortice di depressione. In pochi mesi Symon è invecchiato velocemente, lasciandosi completamente andare. Era stato tradito duramente e non ce l’aveva fatta ad accettarlo. Il povero Symon si è spento tra le mura del canile, solo tre mesi dopo, forse chiedendosi cosa avesse mai fatto per meritare il rifiuto della sua famiglia.
Questo succede a moltissimi cani, che una volta diventati anziani vengono abbandonati come fossero dei pesi o degli oggetti divenuti ormai inutili. Un cane anziano senza famiglia è qualcosa che non dovrebbe esistere. Se volete adottare e ne vedete uno anziano senza famiglia, cercate di essere coscienti che quel cane sta soffrendo come nessun’altro e non ha molte possibilità oltre quella che potete offrirgli voi con la vostra compassione.