Vivere con un gatto porta una serie di benefici: leggete queste 11 motivazioni scientifiche.

Tutti noi amanti dei nostri deliziosi gatti l’abbiamo sempre saputo, ora finalmente l’avvallo della scienza: chi ha un gatto in casa vive di più! Scoprite perché.

1. Abbassano il rischio di malattie cardiovascolari: l’Università del Minnesota ha scoperto che le persone che vivono con i gatti hanno meno probabilità di morire di malattie cardiovascolari. Il Journal of Vascular e Neurologia interventistica hanno anche trovato una diminuzione del rischio di morte per malattie cardiache.

2. Riducono il rischio di attacchi di cuore: non è solo il sistema cardiovascolare a beneficiarne, ma anche il cuore.

3. Contribuiscono a ridurre il colesterolo: uno studio del 2006 in Canada ha scoperto che chi vive con i gatti ha  più successo nel ridurre il colesterolo rispetto alle persone che assumono farmaci.

4. Migliorano le immunità per le allergie: gli studi dimostrano che i gatti aiutano a prevenire le allergie nei bambini.

5. Aiuta a prevenire l’asma nei bambini: in realtà il contatto con i gatti fin da bambini previene molte malattie respiratorie.

6. Riducono la pressione sanguigna: il loro temperamento rilassante riduce la pressione sanguigna e l’ansia, migliorando notevolmente anche l’umore.

7. Abbassano i livelli dei trigliceridi: studi hanno dimostrato che avere un gatto abbassa i livelli dei trigliceridi e migliora anche il sistema immunitario.

8. Riducono il rischio di ictus: uno studio condotto presso l’Università del Minnesota ha dimostrato che coloro che vivono con un gatto hanno meno probabilità di subire un ictus o un infarto.

9. Riducono lo stress: avere un pelosino da abbracciare ti fa stare bene e combatte la depressione.

10. Aiutano nelle terapie per l’autismo: l’autismo è caratterizzato da difficoltà nell’interazione sociale e nella comunicazione con gli altri. I gatti sono molto utili nel trattamento dell’autismo. Secondo uno studio condotto dalla University of Queensland, i bambini autistici che hanno un gatto come animale da compagnia sono più propensi a parlare,a guardare il volto dei loro interlocutori e a sorridere.

11. Diminuiscono le spese per medici e farmaci: aiutando a prevenire così tante malattie, fa sì che si riduca anche la nostra necessità di rivolgerci ad un medico o ai medicinali.

Insomma, non pensiamo di avere bisogno di motivazioni per avere con noi i nostri pelosetti, ma ciò che abbiamo appena letto di certo contribuisce ad aumentare i motivi per cui li amiamo!

 


 

Articoli correlati