Volete il cucciolo da borsetta ma non lo volete pagare tanto? Venite con noi dentro una fabbrica di cuccioli… vi svegliamo dove vanno i vostri soldi quando acquistate un cucciolo senza sapere da dove viene…
Quella casa sembrava insignificante, un muro di mattoni con un prato poco curato pieno di arbusti a chiazze. Era affiancata da case più grandi ed eleganti che facevano capolino sulle strade a due corsie di Cabarrus County, a 25 miglia a nord di Charlotte, nel North Carolina, e nulla poteva suggerire ai passanti quali atrocità si compivano al suo interno.
Purtroppo, nel momento in cui i volontari della Humane Society of the United Stated hanno aperto la porta sul lato del giardino e fatto il loro ingresso, l’odore che si è presentato alle loro narici aveva ben poco da nascondere.
Il fetore era così forte che sembrava aver bruciato i peli nelle loro narici: un misto di urina ed escrementi di cani e gatti, mescolati a muffa, candeggina ed ammoniaca. A terra, il pavimento era pieno di rifiuti e una grande quantità di peli di animali; il bucato umido era drappeggiato su qualsiasi superficie piana disponibile.
Da qualche parte della casa si sentiva provenire il latrato dei cani, ma di certo non veniva dalle camere da letto o dalla cucina piena di piatti sporchi! Guardandosi intorno, scorsero una porta: conduceva al piano seminterrato.
Laggiù vi erano decine di cuccioli in gabbie impolverate che si alzavano quasi ululando sulle zampe posteriori. C’erano Yorkes, Maltesi, poddles e vari meticci, ma i loro manti erano così pieni di escrementi e sporcizia che era impossibile stabilire a che razza appartenessero.
Ciò che era sicuro è che venivano allevati a scopo di lucro, per essere venduti a caro prezzo nei negozi di animali o su siti web a pochi mesi di vita. Il sequestro (e la successiva cura) di tutti i cuccioli tenuti in questa fabbrica dell’orrore di sicuro non fermerà il commercio dei cuccioli di razza, ma di sicuro una cosa aiuterà: adottare, adottare sempre!