Volpe orfanella è stata accolta in casa ed è diventata la migliore amica di ben quattro cagnoloni (VIDEO)
Nella contea inglese del Somerset una giovane studentessa di 19 anni ha in casa degli speciali amici, molto diversi e, per certi aspetti, un tempo “guardia e ladro”. Stiamo parlando di una piccola volpe di nome Vixey – come quella del cartone animato della Disney! – e ben quattro cani. Tutto questo non sembra essere un problema. Com’è successo?
La ragazza, Gemma, e la sua famiglia hanno scoperto cinque piccole volpi di due giorni nascoste nel fieno nella loro fattoria. Hanno temuto che i cuccioli potessero morire se la madre non fosse tornata, quindi, li hanno tenuti con l’intenzione di portarli in una clinica nel caso fossero stati abbandonati.
la volpe più piccola di questa cucciolata ha visto, come per imprinting, in Gemma e il suo fidanzato Dan, anche lui 19 anni, qualcosa di particolare. I due, infatti, hanno deciso di tenerla vista la grande confidenza che si era venuta a creare.
Gemma nutre, coccola e porta a spasso la volpina, insieme ai suoi quattro cani. Racconta la giovane: “Vixey è decisamente un cane nel cuore. Capisco perfettamente che è ancora un animale selvatico ed è molto indipendente, ma so anche che, ora che ha riconosciuto un riferimento negli umani, potrebbe finire per essere ferita se se ne andasse da sola”.
D’altronde, le volpi selvatiche fiuterebbero odori umani e di casa su di lei e la vedrebbero come qualcosa da uccidere, per questo ormai Vixey è un po’ destinata alla vita domestica. “Abbiamo acri di terra in cui può correre, quindi ha una vita molto piacevole e rilassata e andrà in esplorazione ogni giorno, prima di trovare la strada di casa prima che faccia buio” dice Gemma.
Il giorno che hanno trovato la cucciolata hanno notato questa punta bianca sulla coda e non è sembrato fossero gattini. Racconta Gemma: “Li avevamo messi in una scatola con della paglia per tenerli al caldo. Abbiamo telecamere a circuito chiuso, quindi l’abbiamo riavvolta la mattina dopo e l’abbiamo guardata indietro, per vedere se la mamma volpe fosse tornata, ma non l’ha mai fatto. Viviamo vicino a una strada trafficata, quindi temevamo che potesse essere stata investita. Senza di lei, sapevamo che dovevamo fare qualcosa, altrimenti le volpi sarebbero morte”.
A circa cinque giorni, Vixey ha aperto gli occhi per la prima volta. Ha trovato nella famiglia una sorta di legame, quello tipico tra cucciolo di animale e la prima cosa con cui ha un contatto. “Le volpi sono scioccanti per l’imprinting – ha spiegato Gemma – Nessuno di noi se n’è reso conto in quel momento, perché è successo in fretta, ma una volta aperti gli occhi, è successo. Chiunque vedano per primo è la mamma”.
Gemma, quindi, l’ha presentata ai suoi quattro cani Luna, Raisin, Nidge, Polar Bear. Racconta di quei momenti: “Luna, in particolare, all’inizio era molto diffidente. Non sapeva bene cosa fosse Vixey e non era sicura di quando avrebbe provato a giocare con lei. Ora si amano assolutamente. Sono i migliori amici. Vixey segue i cani ovunque, copiando quello che fanno. Raisin governa il loro giaciglio, quindi ha quasi assunto il ruolo della mamma di Vixey”.
Vixey mangia in modo simile ai suoi amici cagnolini, preferendo cibo per cani umido o biscotti secchi. “Abbiamo provato a regalarle un pollo o un maiale in coperta a Natale, ma non le piace neanche” dice Gemma.
Adesso la famiglia sta cercando di abituare Vixey a indossare un guinzaglio, sperando un giorno di portarla a fare passeggiate con gli altri quattro cagnolini. Intanto tiene al collo un prezioso campanellino per individuarla quando è lontana.