“Ogni volta che la mia amica veniva a casa, il mio cane le abbaiava contro. Non lo faceva con nessuno ma a lei non la poteva proprio vedere, solo dopo ho scoperto “
In qualche modo, i nostri amici a quattro zampe spesso ci fanno ridere, basta guardare quando inseguono la loro coda e pensiamo che siano un po’ poco intelligenti, ma in realtà quello non è altro che un gioco. I cani, in realtà, sono esseri molto intelligenti e lo dimostrano tutte le attività in cui vengono impiegati: salvataggio, compagnia, guida, antidroga, antimine. Le loro grandi doti? Cervello, olfatto e cuore!
“Ogni volta che la mia amica veniva a casa, il mio cane le abbaiava contro. Non lo faceva con nessuno ma a lei non la poteva proprio vedere, solo dopo ho scoperto che quella “amica” se la faceva con mio marito, e sono sicura che il mio cane sentiva la cattiveria di quella donna”Questa è una delle tante testimonianze che giungono da chi possiede un amico a 4 zampe.
Vi siete mai accorti che il vostro cane si comporta diversamente con le persone? Con alcune è affettuoso, con altre giocherellone e altre ancora, invece, le evita. A spiegarci il suo comportamento è la scienza, la quale ha confermato che il cane riesce a riconoscere le persone cattive. Per arrivare a questa conclusione, un team di studiosi giapponesi diretti da Akiko Takaoka , ha messo a punto una serie di test basato sulla ricerca di contenitori di cibo nascosto. A dare indicazioni, esclusivamente con lo sguardo, erano persone diverse. In due casi chi indicava ha dato un’indicazione appositamente sbagliata e i cani hanno smesso di prenderlo in considerazione, mentre seguivano attentamente quello che ritenevano più affidabile.
Indipendentemente dai risultati di questo test possiamo notare che i cani, anche quelli più buoni, possono diventare ritrosi o aggressivi nei confronti di qualcuno. Sgridarli è errato, quella persona, molto probabilmente gli ha fatto del male o ha fatto qualche torto a voi. Sentono sicuramente la negatività che può arrivare da una persona negativa che potrebbe danneggiarli o danneggiare le persone a cui il quattro zampe vuole bene. D’altro canto è provato da tanti casi in cui il cane si è lanciato in soccorso di persone che erano minacciate da qualcuno o erano in pericolo per colpa di qualcuno. Questa è una prova inconfutabile che non ha bisogno di nessuna conferma da parte della scienza: i cani sanno distinguere il buono dal cattivo.