Se il vostro cane mostra uno di questi 8 segni dovete correre dal veterinario. Potrebbe sembrarvi tutto normale ma invece è solo l’inizio. Non ignorate!
La maggior parte di voi condivide la propria vita con un animale domestico che ha conquistato un posto importante e insostituibile nel vostro cuore. Il vostro cane è un membro della famiglia a tutti gli effetti e il solo pensiero di perderlo vi trafigge l’anima. Ed è proprio per questo, per tutelarli che vogliamo dirvi una cosa importante. La loro salute dipende da voi e un viaggio mai fatto dal veterinario, lo rimpiangerete per tutta la vita. Prestate attenzione alle loro esigenze e soprattutto, ai segnali del loro corpo.
Sapete cos’è il diabete negli animali? E’ molto simile al nostro, si divide in diabete di tipo 1 e di tipo 2 e si sviluppa nel corso del tempo. Conoscere i sintomi e curarlo in forma precoce è molto importante per salvare la vita al vostro cane. Vi elenchiamo 8 segnali allarmanti per i quali dovete correre dal veterinario:
- Beve molta acqua:
Il tuo cane passa la maggior parte del tempo a bere dalla ciotola? E’ una cosa normale, soprattutto con il caldo ma prestate attenzione se lo fa in modo eccessivo, potrebbe essere un segno iniziale. I cani con il diabete hanno i livelli di glucosio molto alti e hanno bisogno di bere molta acqua, poiché il corpo l’assorbe più rapidamente.
2. Vi chiede di uscire troppo spesso:
Nel punto precedente vi abbiamo parlato dell’eccessivo bisogno di bere, adesso parliamo del bisogno di urinare. Il glucosio nel sangue ha bisogno di molta acqua e la elabora velocemente e quindi, di conseguenza, il cane farà pipì molto spesso.
3. Alito dall’odore fruttato
Generalmente l’alito del cane non ha un buon odore, in caso di diabete, invece, l’odore è piuttosto gradevole. Quando il glucosio si accumula può sviluppare un odore quasi fruttato dell’alito dell’animale. Se notate una cosa del genere, fate una visita di controllo.
4. Infezione della pelle:
Il diabete, nel tempo, può causare danni ai nervi, poiché il sangue non riesce a fluire regolarmente. I primi segni evidenti sono lievi ferite, punti dolorosi al tatto nella zona delle zampe dove la pelle è più morbida e arrossamento. Se le zampe del tuo cane sono sensibili al dolore, fallo visitare!
5. Difficoltà a fare pipì:
Se notate, quando lo portate fuori per una passeggiata, che il vostro cane prova a fare pipì ma non ci riesce, potrebbe essere un segno di diabete! I cani affetti da diabete sono inclini a sviluppare infezioni del tratto urinario.
6. Perdita di peso:
Non avete cambiato la dieta al vostro cane, lui mangia regolarmente ma perde peso… un cambiamento che non è assolutamente un buon segno! Potrebbe avere il diabete!
7. Cataratte:
Questo sintomo appare quando il diabete è in fase critica. Se non preso in tempo, può provocare l’infezione degli occhi e portare a danni permanenti.
8. Affaticamento:
Il vostro cane è sempre stanco e non mostra interesse quando volete giocare con lui? Andate dal veterinario! Se crolla per la stanchezza potrebbe essere un segno di diabete e dovete intervenire subito!
CONDIVIDETE questi importanti 8 segnali con più persone possibili. Se conosciamo i sintomi, possiamo intervenire in tempo e salvare la vita al nostro amato compagno di vita peloso!