Il vostro cane si lecca troppo? Non date per scontato che va tutto bene perché non molti sanno che potrebbe essere un sintomo di…

Un cane che si lecca è una cosa normale. Nella maggior parte dei casi si tratta del suo modo per pulirsi. Magari si è sporcato le zampe durante la passeggiata o si è rotolato nella polvere e adesso sta cercando di “darsi una sistemata”.

Ma, alcuni proprietari di cani hanno notato che i loro cani si leccano continuamente, magari insistendo su una determinata parte del corpo. In questo caso è sempre meglio indagare, perché potrebbe trattarsi di una leccata compulsiva.

Cominciando dicendovi che esiste la leccata salutare e quella non salutare (compulsiva come vi spiegavamo prima) e bisogna distinguere tra le due tipologie per intervenire, in caso ne fosse il caso. Il alcuni casi il cane potrebbe avere un’allergia dovuta agli acari o un segno che qualcosa non va nella sua alimentazione.

puppy2

L’ALD, per esempio è una forma di dermatite atopica dovuta all’alimentazione e può interessare alcune zone del suo corpo. Quando si lecca in modo compulsivo il pelo scompare e la pelle si assottiglia fino a diventare una ferita.

Immagine correlata

E, più si lecca e più sente prurito e, a quel punto, si forma una specie di circuito chiuso… il cane si lecca, si forma una ferita che gli causa prurito e lo induce a leccarsi… In questi casi bisogna assolutamente intervenire, portando il cane dal veterinario, anche perché le ferite di questo genere non si cicatrizzano facilmente.

In alcuni casi, più gravi, il cane si lecca fino a quando riesce a distruggere i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee.

In alcuni casi l’ALD può essere una conseguenza di un intervento chirurgico (per esempio una sterilizzazione) e in latri può essere causata da pulci, acari o zecche.

Un buon veterinario saprà stabilire la causa e curare la patologia…

Quindi, se il vostro cane si lecca troppo, indagate ulteriormente perché non sempre si tratta di una cosa naturale.

Articoli correlati