Zoo e riserva naturale di Como: nasce un nuovo esemplare di Lesser Kudu
Lo Zoo e conservatorio di Como annuncia un lieto arrivo: Dopo anni di prove e fallimenti è appena nato un nuovo essere di Lesser Kudu.
Solitamente le persone si recano allo zoo per poter far visita agli animali più famosi, come ad esempio zebre, leoni e delfini. In realtà gli zoo sono popolati da molti animali di diverse categorie. Ci sono animali stranissimi che non ti immagineresti mai di incontrare come ad esempio il lesser kudu, molto simile ad un cervo ma più bello, affascinante e sicuramente meno diffuso
Il piccolo esemplare non ha ancora ricevuto un nome, quindi dobbiamo continuare ad aspettare pazientemente che lo Zoo di Como si pronunci.
Perché questo Lesser Kudu si trova nella riserva di Como
Il piccoletto si trova in cattività purtroppo. Questo perché la specie di cui stiamo parlando è in serio rischio di estinzione. Infatti questo vitellino fa parte di un programma di salvaguardia della specie, la Species Survival Plan Program, che si occupa, appunto, di salvare le specie a rischio dall’estinzione.
I suoi genitori sono due esemplare adulti: il padre Bond di 7 anni e la madre Fjorda di 5 anni. Il nuovo arrivato risulta essere il terzo figlio di Fjorda. SI trova ancora nel primo periodo della sua vita in cui ha bisogno di sua madre, ma appena sarà pronta allo svezzamento e al suo debutto, sicuramente troverà un compagno. Una settimana dopo la sua nascita il guardiano della riserva rilasciò una dichiarazione in cui diceva:
Il vitello era in piedi e allattava quando stamattina mi sono recato allo zoo. Ha gambe lunghe, orecchie grandi ed è ferocemente carina. Fjorda si sta prendendo cura di lei e ha già dimostrato di essere un’ottima mamma.
In ogni caso questa specie sta lottando per la sopravvivenza e noi tutti dovremmo cercare di contribuire in qualche modo, per il bene della natura e i suoi esseri.